domenica 16 settembre 2018

MOZZATE PALIO DEI RIONI 2018




Mozzate - Palio dei Rioni 2018
Le Signorie d’Italia
 
 
 

 
Il Rinascimento Italiano è sicuramente uno dei periodi più belli e affascinanti che la storia ricordi: in quegli anni sono fiorite città meravigliose, guidate da potenti dinastie come i Medici a Firenze, gli Estensi a Ferrara, i Gonzaga a Mantova, i Malatesta a Rimini, i Montefeltro ad Urbino e tante altre ancora.
 
The Italian Renaissance is certainly one of the most beautiful and fascinating periods that history recalls: in those years wonderful cities flourished, guided by powerful dynasties like the Medici in Florence, the Estensi in Ferrara, the Gonzaga in Mantua, the Malatesta in Rimini, the Montefeltro in Urbino and many others.

 
 

The four Rioni of Mozzate represented  four of these
House in the Palio 2018.
I quattro Rioni di Mozzate hanno rappresentato nel Palio 2018 quattro di queste Dinastie.
 


I MEDICI – Firenze 
 
Rione Torre
 
La più celebre famiglia fiorentina, protagonista di centrale importanza nella storia d'Italia e d'Europa, governò Firenze dal secolo XV al 1737.
 
Secondo alcune fonti discesero dal Mugello ( la zona a nord di Firenze che comprende i territori comunali di Barberino di Mugello, San Piero a Sieve, Scarperia, Borgo San Lorenzo e Vicchio ) a Firenze al principio del secolo XIII.
 
Oltre ad aver retto le sorti della città di Firenze prima e della Toscana poi, dal 1434 fino al 1737, ed oltre ad aver dato i natali a tre papi (Leone X, Clemente VII, Leone XI ) e due sovrane di Francia (Caterina e Maria de' Medici) sono noti per aver promosso la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo. Le loro collezioni d'arte, di oggetti preziosi, di libri e manoscritti, di rarità e di curiosità si sono conservate praticamente integre fino ai giorni nostri e sono alla base del patrimonio di molte delle più importanti istituzioni culturali di Firenze.
 
 
 


I GONZAGA – Mantova
  
Rione Bozzente
  
La famiglia dei Gonzaga rappresenta una delle famiglie nobili più importanti della storia italiana. Politici, possidenti, mecenati: i membri di questo casato si sono imposti, nel corso della storia, per un fondamentale ruolo politico-culturale, stimolato anzitutto dal ramo principale, i Gonzaga di Mantova. Il nome della famiglia deriva dalla località di Gonzaga, territorio del quale venne investito Filippo Corradi (XII sec.), che assunse così il nome di “Corradi da Gonzaga”.

https://en.wikipedia.org/wiki/House_of_Gonzaga

 

 


  

GLI ESTENSI – Ferrara
   
Rione Solaro
  
La Signoria di Ferrara era il dominio sottoposto alla famiglia estense dal 1209 al 1471.
     
La dinastia degli Estensi viene ricordata principalmente per questi sovrani, in ordine di tempo: Obizzo II, Azzo VIII, Obizzo III, Rinaldo II, Nicolò I, Aldobrandino III, Nicolò II, Alberto, Nicolò III, Leonello, Borso, Ercole I, Alfonso I, Ercole II, Alfonso II. 
Il vero e proprio consolidamento del potere estense avvenne nel 1385, con la costruzione del Castello Estense, imponente costruzione che doveva simboleggiare il dominio della città, oltre che sede della residenza dei sovrani.
All'epoca il signore di Ferrara era Nicolò II d'Este.



https://en.wikipedia.org/wiki/House_of_Este


 




I MALATESTA – Rimini
  
Rione Mornera
   
I Malatesta sono un'antica famiglia italiana che regnò su Rimini e parte della Romagna, durante i secoli che vanno dal XIII al XV. Avrebbe avuto per capostipite un nobile germanica, vissuto verso la fine del X secolo, il quale, venuto in Italia al seguito dell'imperatore Ottone III, sarebbe stato nominato vicario dell'impero come ricompensa dei suoi servigi. I primi Malatesta di cui si hanno notizie sicure sono, nel XII secolo, dei signori feudali stabilitisi sulla Appennino romagnolo.
 
Usurpatori e tiranni, ma anche uomini di cultura e promotori delle arti.
 
I Malatesta incarnano, a Rimini e in parte dell'Italia centrale, il potere della Signoria del  1400, una storia divisa tra ansie e amore per l’arte.
 


https://en.wikipedia.org/wiki/House_of_Malatesta

 

 




 
 

Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini.
E’ il 4 giugno 1469 e Firenze festeggia il matrimonio dell’erede di Piero, destinato a succedergli in pochi mesi. In 3 giorni i fiorentini consumano 150 vitelli e 4.000 capponi, oltre a 17 quintali di dolci.
Lorenzo e Clarice neppure si conoscono: è stata la madre di lui, Lucrezia Tornabuoni , a scegliere la fanciulla, andando personalmente a Roma per la scelta.
 Detta fanciulla mi pare di ricipiente grandezza, molto bella e bianca”, scrive  al marito confinato a Firenze dalla malattia. Di questa fanciulla ‘che non va col capo ardita come le nostre’, non sappiamo nulla, neppure la data di nascita. Lorenzo si piega senza troppe storie:  “Io Lorenzo tolsi donna Clarice, figliola del signor Jacobo Orsini, ovvero mi fu data”. Il rampollo di casa Medici non è chiamato ad occuparsi troppo della giovane sposa, che rimane intimamente estranea al suo spirito, ai suoi interessi. Al ruolo di padrona della casa più feconda del Rinascimento italiano.
 

 
 

 

 
 
 
 
 


 
 



 
 




 
 
 
 
 

 
Frate Girolamo Savonarola
 
 
 
Dante e Virgilio
 
 
 
Michelangelo Buonarroti
 



 
Gli sbandieratori di Ferno ( VA )